Il corso è volto a rafforzare le competenze linguistiche in italiano di interpreti di conferenza professionisti che desiderino aggiungere l’italiano alle loro lingue di lavoro passive. Alla fine del corso di formazione i partecipanti dovranno sentirsi maggiormente a loro agio nell’interpretare discorsi dall’italiano verso la propria madrelingua in condizioni vicine alla loro realtà professionale (mercato privato, istituzioni UE…)


Frequenza obbligatoria: No

Questa è la versione Beta del corso online di Autoapprendimento Continuo in Interpretazione 3 CFU) per il CdL Interpretazione.

Il corso è opzionale e interamente da svolgere online in autonomia e a piccoli gruppi di lavoro, secondo un calendario di lavoro condiviso. Alla fine del percorso, dopo aver eseguito la prova finale ed ottenuto il badge, verranno riconosciuti 3 CFU.

Si rivolge a tutti gli studenti di interpretazione, indipendentemente dalle loro combinazioni linguistiche, in quanto si propone di:

  • Incentivare l’esercizio autonomo e l’autoapprendimento continuo in interpretazione

  • Favorire la cooperazione tra studenti attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro autonomo, nell’ottica dell’apprendimento tra pari

  • Creare un percorso comune a tutti gli studenti e studentesse per il rafforzamento delle competenze trasversali, usando l’italiano come lingua veicolare condivisa da tutti

  • Promuovere l’impiego delle tecnologie digitali per l’interpretazione, incentivandone un uso collaborativo

  • Acquisire 3 CFU opzionali al completamento di tutti i moduli didattici.
Per gli studenti del 1° anno sono obbligatori i 3 moduli del Livello Iniziale (e facoltativi gli altri), mentre per gli studenti del 2° anno sono obbligatori i 3 moduli del Livello Avanzato (e facoltativi gli altri).
Frequenza obbligatoria: No