Il corso si tiene nel primo semestre e si concentra sulle più recenti tecnologie per l'interpretazione.

Nella prima parte del corso ci si concentrerà sull'uso di strumenti utili alla consultazione di risorse terminologiche in cabina di interpretazione, nella fattispecie InterpretBank. 

Nella seconda parte ci si propone di introdurre gli studenti all'uso di alcuni software di riconoscimento vocale per la produzione in tempo reale di sottotitoli intralinguistici.


Docente: Claudia Lecci


Frequenza obbligatoria:

Il corso è volto a rafforzare le competenze linguistiche in italiano di interpreti di conferenza professionisti che desiderino aggiungere l’italiano alle loro lingue di lavoro passive. Alla fine del corso di formazione i partecipanti dovranno sentirsi maggiormente a loro agio nell’interpretare discorsi dall’italiano verso la propria madrelingua in condizioni vicine alla loro realtà professionale (mercato privato, istituzioni UE…)


Frequenza obbligatoria:

Questa è la versione Beta del corso online di Autoapprendimento Continuo in Interpretazione 3 CFU) per il CdL Interpretazione.

Il corso è opzionale e interamente da svolgere online in autonomia e a piccoli gruppi di lavoro, secondo un calendario di lavoro condiviso. Alla fine del percorso, dopo aver eseguito la prova finale ed ottenuto il badge, verranno riconosciuti 3 CFU.

Si rivolge a tutti gli studenti di interpretazione, indipendentemente dalle loro combinazioni linguistiche, in quanto si propone di:

  • Incentivare l’esercizio autonomo e l’autoapprendimento continuo in interpretazione

  • Favorire la cooperazione tra studenti attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro autonomo, nell’ottica dell’apprendimento tra pari

  • Creare un percorso comune a tutti gli studenti e studentesse per il rafforzamento delle competenze trasversali, usando l’italiano come lingua veicolare condivisa da tutti

  • Promuovere l’impiego delle tecnologie digitali per l’interpretazione, incentivandone un uso collaborativo

  • Acquisire 3 CFU opzionali al completamento di tutti i moduli didattici.
Per gli studenti del 1° anno sono obbligatori i 3 moduli del Livello Iniziale (e facoltativi gli altri), mentre per gli studenti del 2° anno sono obbligatori i 3 moduli del Livello Avanzato (e facoltativi gli altri).
Frequenza obbligatoria: